Veicoli elettrici: Sono il futuro dell'automobilismo?
Veicoli elettrici: Sono il futuro dell'automobilismo?

Veicoli elettrici: Sono il futuro dell’automobilismo?

I veicoli elettrici sono già entrati nelle nostre vite e tutti i segnali indicano che saranno il futuro dell’automobilismo.

Per veicoli elettrici si intendono quelli che utilizzano un motore elettrico alimentato da batterie ricaricabili. I veicoli a combustione interna, invece, bruciano un carburante per alimentarli, solitamente benzina o diesel. La presenza delle auto elettriche si fa già sentire. Sebbene la percentuale di vendite di nuovi veicoli elettrici sia ancora esigua, tutto lascia pensare che la loro tendenza di vendita sarà in crescita e che diventeranno le auto principali del futuro. Secondo la società di ricerca BloombergNEF, entro il 2049 il 70% delle autovetture sarà costituito da veicoli elettrici o a zero emissioni, come le celle a combustibile.

Smiley woman enjoying coffee
Close up electric car charging

Molti Paesi europei stanno lentamente frenando le vendite di nuovi veicoli con motore a combustione interna (ICE) fino al 2035. In Norvegia, oltre il 50% delle vendite di nuovi veicoli è già elettrico. Inoltre, una dopo l’altra, le case automobilistiche stanno annunciando che si stanno muovendo verso la graduale eliminazione dei veicoli ICE. BMW, ad esempio, ha annunciato che entro il 2030 il 50% delle sue vendite sarà costituito da veicoli elettrici. Renault ha annunciato che il 90% dei suoi veicoli sarà completamente elettrico entro il 2030 e Opel sarà completamente elettrica in Europa entro il 2028!

I vantaggi dei veicoli elettrici sono significativi sia a livello individuale che collettivo. In dettaglio:

Sono a emissioni zero. Questo è molto importante per la tutela dell’ambiente, se si considera che i gas di scarico dei veicoli sono la principale causa di inquinamento nelle città.
Sono meno rumorosi e quindi contribuiscono a ridurre l’inquinamento acustico. Questo li rende ideali per l’uso nelle aree urbane, dove la riduzione del rumore è importante per migliorare la qualità della vita dei residenti.
Sono più facili da usare e da guidare.
Sono più economici da guidare (con un risparmio fino a circa 4.000 euro all’anno!) e da mantenere.

I vantaggi

I vantaggi dei veicoli elettrici sono significativi sia a livello individuale che collettivo. In dettaglio:

  • Sono a emissioni zero. Questo è molto importante per la tutela dell’ambiente, se si considera che i gas di scarico dei veicoli sono la principale causa di inquinamento nelle città.
  • Sono meno rumorosi e quindi contribuiscono a ridurre l’inquinamento acustico. Questo li rende ideali per l’uso nelle aree urbane, dove la riduzione del rumore è importante per migliorare la qualità della vita dei residenti.
  • Sono più facili da usare e da guidare.
  • Sono più economici da guidare (con un risparmio fino a circa 4.000 euro all’anno!) e da mantenere.
Svantaggi

Questa nuova tendenza dell’industria automobilistica ha i suoi problemi. I veicoli elettrici presentano i seguenti svantaggi:

  • Hanno un prezzo di vendita elevato. Una soluzione, naturalmente, è rappresentata dai programmi di sovvenzione, come il programma “Moving Electric” in Grecia, che consente di risparmiare fino a 8.000 euro. In futuro, tuttavia, si prevede che il prezzo dei veicoli elettrici scenderà.
  • Hanno poca autonomia. È difficile coprire lunghe distanze senza fermarsi a ricaricare. Inoltre, la ricarica delle auto elettriche può richiedere diverse ore, a seconda delle dimensioni della batteria e del tipo di caricatore.
  • Le stazioni di ricarica sono essenziali. Attualmente, le reti nella maggior parte dei Paesi non sono sufficienti. Nel nostro Paese, secondo l’ACEA, nel 2020 c’erano solo 252 punti di ricarica pubblici (il numero più basso in Europa). Nel prossimo futuro, tuttavia, questo numero dovrebbe moltiplicarsi.

Nel complesso, le auto elettriche rappresentano una sfida importante per l’industria automobilistica, ma anche una grande opportunità per sviluppare una mobilità più sostenibile ed eco-efficiente. Nonostante i vantaggi delle auto elettriche, come la riduzione delle emissioni e il risparmio di carburante, ci sono ancora sfide da affrontare, come lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica e il miglioramento dell’autonomia delle batterie. Tuttavia, la crescente produzione e domanda di veicoli elettrici ha già portato a significativi progressi e innovazioni nel settore. È certo che questi sviluppi continueranno e porteranno a una mobilità futura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

green electric car

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Non perderti le nostre novità!

Nuovi arrivi di veicoli, consigli utili e novità direttamente nella tua casella di posta!

Articoli recenti

Vendiamo veicoli usati in perfette condizioni, in totale trasparenza e con l'obiettivo di un'elevata soddisfazione del cliente. Per questo ti diamo garanzia scritta, possibilità di finanziamento anche senza banca, garanzia chilometrica, consegna a domicilio, possibilità di permuta con altro veicolo e spese di trasferimento gratuite!
© 2024 made with ♥ by FLEX GROUP CAR SALES S.A.