Pneumatici: Qual è la pressione ottimale in estate?
Pneumatici: Qual è la pressione ottimale in estate?

Pneumatici: Qual è la pressione ottimale in estate?

Così come controlliamo l’usura dei nostri pneumatici, dobbiamo controllare la pressione ottimale dell’aria, soprattutto in estate!

L’estate è arrivata definitivamente e i primi permessi sono già iniziati. Molte persone preferiscono l’auto come mezzo di trasporto per le loro escursioni verso le varie destinazioni estive. Forse è la stagione in cui si percorrono più chilometri.

Inoltre, la guida in estate è più rilassata, con risate, musica e compagnia, situazioni che possono facilmente distrarre il conducente.

Ciò significa che è necessario che la nostra auto sia in perfette condizioni prima di iniziare le vacanze, sia per la sua buona “salute”, ma soprattutto per la nostra sicurezza.

Pneumatici e calore

Il più grande nemico degli pneumatici non è il freddo, la pioggia o la neve come si potrebbe pensare, ma….. il calore! Le alte temperature dell’atmosfera e dell’asfalto sono il loro insidioso nemico che può anche creare quella che chiamiamo foratura.

I nostri pneumatici perdono comunque aria, circa 0,069 bar o 1 psi al mese. Questa perdita aumenta in estate con le alte temperature o i grandi sbalzi. Per questo motivo è necessario controllarli regolarmente nei mesi estivi e soprattutto durante i periodi più caldi.

Όπως δε θα παραλείπαμε πριν από ένα ταξίδι να κάνουμε το προγραμματισμένο σέρβις, έτσι δεν πρέπει να παραλείπουμε και τον έλεγχο των ελαστικών μας.

Perché devo controllarli?

La pressione ottimale degli pneumatici è diversa in inverno e in estate. Diminuisce in inverno e aumenta in estate, poiché il volume dell’aria calda nei pneumatici si espande. La pressione ottimale degli pneumatici non è la stessa in inverno e in estate e cambia anche se il fondo stradale è asciutto o bagnato.

Quando i nostri pneumatici non sono alla pressione ottimale, la maneggevolezza dell’auto, il suo comportamento in curva e l’efficienza del carburante ne risentono. In particolare, la trazione si riduce, così come l’efficacia dei sistemi di sicurezza (ABS, ESP, ecc.).

Inoltre, aumenta la distanza necessaria in caso di arresto del veicolo e si riduce la capacità di sterzare correttamente il veicolo, soprattutto in curva. Tutto ciò influisce e aumenta il consumo di carburante.

Pertanto, se vogliamo avere un comportamento di guida corretto e sicuro, dobbiamo controllare la pressione a intervalli regolari durante tutto l’anno, ma più spesso in estate, soprattutto quando fa caldo e sempre prima di un viaggio programmato.

 

Come si controlla la pressione degli pneumatici?
La pressione ottimale per ogni veicolo è riportata nel manuale del veicolo stesso, oltre che sul fianco del pneumatico, su una delle portiere o sul tappo del serbatoio del carburante.

Il controllo deve essere sempre effettuato con un manometro digitale affidabile e su pneumatici freddi. In altre parole, per la misurazione è consigliabile che l’auto sia ferma e all’ombra da almeno due ore, o almeno che abbia percorso meno di 3 km a bassa velocità.

Dai risultati della misurazione si può capire se è necessario aggiungere o togliere aria.

 

Se siamo in viaggio e dobbiamo regolare la pressione, mettiamo 4-5 psi in più rispetto al valore indicato dal costruttore, perché i pneumatici sono espansi. Naturalmente, ricontrolliamo quando il veicolo è stato parcheggiato all’ombra per qualche tempo.

Attenzione, perché in molti veicoli la pressione è diversa per i pneumatici anteriori e posteriori.

Se ora viaggiamo con molti bagagli o molti passeggeri, cioè abbiamo un peso maggiore nell’auto, dobbiamo aumentare un po’ la pressione degli pneumatici anche in questo caso, cioè seguire le istruzioni del produttore per un carico completo.

Per una guida sicura in estate, contattate OpenCars per trovare il modello che fa per voi.

Commenti (0)

Non perderti le nostre novità!

Nuovi arrivi di veicoli, consigli utili e novità direttamente nella tua casella di posta!

Articoli recenti

Vendiamo veicoli usati in perfette condizioni, in totale trasparenza e con l'obiettivo di un'elevata soddisfazione del cliente. Per questo ti diamo garanzia scritta, possibilità di finanziamento anche senza banca, garanzia chilometrica, consegna a domicilio, possibilità di permuta con altro veicolo e spese di trasferimento gratuite!
© 2025 made with ♥ by FLEX GROUP CAR SALES S.A.