Acquistare un'auto: nuova o usata?
Acquistare un'auto: nuova o usata?

Acquistare un’auto: nuova o usata?

Quando ci troviamo nella fase di acquisto di un’auto, molto spesso ci troviamo di fronte al dilemma: meglio un’auto nuova o usata?

Un dilemma che comprensibilmente esiste perché un’auto di serie è apparentemente un’opzione più affidabile, ma d’altra parte un’auto usata è sicuramente la scelta più vantaggiosa!

Ma qual è l'opzione più adatta a voi?

Il costo

Senza dubbio la prima cosa a cui pensiamo è il costo! Un’auto di serie richiede sicuramente un capitale maggiore rispetto a un’auto usata. Vi “costerà” molto di più, sia che la possediate sia che dobbiate chiedere un prestito per averla.
Al contrario, per un’auto usata della stessa classe o addirittura dello stesso modello, il costo di acquisto è molto più basso. Perché?
Perché, semplicemente, un’auto nuova perde in media il 25% del suo valore originale non appena si inserisce la chiave nell’accensione!

 

Al contrario, un’auto usata ha già perso una grande percentuale del suo valore, il che la rende automaticamente una scelta più vantaggiosa: il deprezzamento del suo valore nel corso degli anni è molto inferiore a quello di un’auto nuova.

In poche parole, gli stessi modelli avranno una differenza di circa il 25-30% nel costo finale, a seconda ovviamente delle condizioni dell’usato.

Affidabilità e garanzia


Acquistare un’auto nuova da un concessionario ufficiale è sicuramente una scelta affidabile che offre sicurezza e garanzie all’acquirente. Ma se volete acquistare un’auto usata, potreste sentirvi insicuri su ciò che state comprando. Ci si chiede se il chilometraggio indicato sia quello reale, se i servizi siano stati eseguiti, se ci sia una storia dell’auto, se sia stata incidentata e molto altro ancora. Dovete essere sicuri che non vi danneggerà subito dopo l’acquisto!

Ed è meglio avere ragione!

Sul mercato c’è una pletora di “occasioni” usate e senza esperienza, con garanzie inaffidabili, per cui è necessario essere sospettosi, molto preparati e ben informati per evitare di essere presi per i fondelli.

Per fugare ogni dubbio sull’acquisto di un’auto della sua flotta, OpenCars vi offre: 

  • accesso a tutti i dati storici del veicolo
  • possibilità di far controllare il veicolo dalla propria officina o dal proprio meccanico di fiducia
  • garanzia scritta sulle parti meccaniche fino a 5 anni
  • garanzia sul chilometraggio effettivo
    diritto di recesso di 14 giorni dopo l’acquisto

Tempi di consegna

 

Un’auto in concessionaria, anche se in pronta consegna, può richiedere fino a un mese intero per essere ritirata, a causa delle pratiche burocratiche o della mancanza di scorte. Soprattutto se si tratta di un ordine speciale, si può arrivare ad aspettare fino a 7 mesi!

Se invece acquistate un’auto usata e anche da OpenCars, il nostro team si occupa interamente di tutte le incombenze burocratiche e in 2-3 giorni vi porta a casa l’auto che desiderate in assoluta sicurezza e affidabilità.

Scoprite come ottenere in modo semplice e veloce l’auto usata che fa per voi con OpenCars.

Passate ad una categoria superiore


Comprereste una Opel Corsa nuova o una Opel Astra leggermente usata?

Questi dilemmi sono giustificati: se è possibile acquistare un’auto usata per lo stesso prezzo, ma di classe superiore, con maggiore sicurezza o meglio equipaggiata, perché non scegliere?

Un’auto usata di qualità superiore con cinque, sei o addirittura sette anni di vita è ancora abbastanza moderna, dispone di tecnologie recenti e probabilmente delle stesse dotazioni di un’auto nuova di zecca del segmento piccolo. Quindi, con la stessa cifra che si spenderebbe per un’auto nuova, si può “salire di classe” acquistando un’auto usata di una classe più grande o più costosa.

Modalità di finanziamento

In passato, solo un’auto nuova offriva molta flessibilità in termini di opzioni di pagamento/finanziamento. Ora le cose sono cambiate e OpenCars, in particolare, vi toglie ogni preoccupazione: potete acquistare in modo rapido e sicuro qualsiasi auto desideriate, sia in contanti che a rate. Avete la possibilità di pagare le rate attraverso una banca o attraverso l’innovativo modello di finanziamento FlexFinancing!

 

Costi dell’assicurazione auto

Quando acquistiamo un’auto dobbiamo pensare a tutto! Tutte le spese che vanno oltre l’acquisto!
L’importo che paghiamo per l’assicurazione auto semestrale o annuale è determinato da molti criteri come il modello dell’auto, la cilindrata, la zona in cui verrà guidata, ecc. ma anche… il valore dell’auto.
Pertanto, se acquistiamo un’auto usata del valore di 8.000 euro, pagheremo un premio inferiore a quello di un’auto con un valore originale di 20.000 euro.

Infine, non trascuriamo il costo emotivo. Pensate all’acquisto di un’auto nuova che nel giro di pochi giorni si graffia o si rompe lo specchietto! Disavventure che capitano a tutti in qualsiasi momento. Il nostro dolore sarà sicuramente molto più grande se questo accade a un veicolo nuovo di zecca.

Così come quando è il momento di sostituire un pezzo di ricambio. Non cercheremo freneticamente quelli mastodontici, ma ci accontenteremo di quelli più economici per un veicolo usato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Non perderti le nostre novità!

Nuovi arrivi di veicoli, consigli utili e novità direttamente nella tua casella di posta!

Articoli recenti

Vendiamo veicoli usati in perfette condizioni, in totale trasparenza e con l'obiettivo di un'elevata soddisfazione del cliente. Per questo ti diamo garanzia scritta, possibilità di finanziamento anche senza banca, garanzia chilometrica, consegna a domicilio, possibilità di permuta con altro veicolo e spese di trasferimento gratuite!

Other OpenCars websites:

© 2024 made with ♥ by FLEX GROUP CAR SALES S.A.